La storia di un’idea e dell’amore per il territorio

Le Fabriche – Masseria in vigna, nasce alla fine degli anni ’90 dall’idea di Alessia Perrucci di creare un’esperienza di viaggio legando l’ospitalità di charme alla produzione vitivinicola, per la quale la zona è vocata da secoli.

Il relais LE FABRICHE si compone di tre strutture principali, la Masseria che ospita il ristorante, sale relax e lounge bar, gli ovili uno spazio indipendente e contiguo al corpo principale masserizio, un tempo ricovero per gli ovini, oggi comprendente un’ampia sala polifunzionale dalla vista panoramica, destinata a meeting e piccoli eventi e una zona dedicata alla splendida Suite Le Fabriche; poi ci sono le Junior suites, poste tra gli ulivi, dal design contemporaneo e completamente immerse nella natura.

La Masseria

É il luogo della storia, è la dimora seicentesca che domina dall’alto delle murge tarantine tutta la proprietà, offrendo una vista unica sul suggestivo anfiteatro rurale, disegnato dagli ulivi e dai vigneti esposti a sud in direzione del Mar Ionio, da cui dista circa 3 km.

La Storia

La tenuta ha conservato il suo nome storico: nel X sec, col termine “ Fabrice” (Lizier), venivano designate le costruzioni destinate all’abitazione del Signore e alle esigenze dell’ azienda rurale.
Ci troviamo a Maruggio, sul litorale ionico salentino, piccolo comune della provincia di Taranto, sorto tra l’XI ed il X secolo, sulle rovine degli antichi casali di Castigno, Olivaro e S.Nicolò (De Giorgi). É controverso se il suo nome derivi dal “Marrubio”, pianta, un tempo, largamente diffusa nella zona ed utilizzata per le sue proprietà medicamentose, ovvero da “Marubium” per la sua vicinanza al mar Ionio.
É citato tra i luoghi infeudati in Terra d’Otranto “Casale Marugii quod fuit Templariorum”, a riprova che il suo territorio fu concesso in parte all’Ordine Templare sino alla soppressione dello stesso avvenuta nel 1312 ed in parte ai Benedettini di Brindisi. Successivamente il feudo fu donato al Sovrano ordine militare dei Cavalieri di Malta di cui fu Commenda Magistrale dal XIV al XIX secolo.