Masseria le Fabriche

MASSERIA LE FABRICHE

Il relais Le Fabriche – Masseria in vigna, nasce dall’idea di Alessia Perrucci di creare un’esperienza di viaggio legando l’ospitalità di charme alla produzione vitivinicola, per la quale la zona è vocata da secoli.
La proprietà denominata “Le Fabriche” comprende circa 20 ha , tra vigneto, uliveto secolare e macchia mediterranea.
Una Masseria del Seicento domina, dall’alto delle Serre Tarantine, questo suggestivo anfiteatro rurale, disegnato, nel corso dei secoli, dalla natura e dall’uomo. La Masseria offre una eccezionale vista panoramica verso il Mar Ionio dal quale dista circa 2 Km.

Storia

Siamo a Maruggio, piccolo paese medievale, già commenda magistrale dell’ordine dei Cavalieri di Malta, che si adagia nella zona che si estende a sud di Manduria, nel cuore del Salento ionico, in una posizione che permette l’agevole raggiungimento dei principali siti d’interesse della Puglia meridionale e centrale: Lecce, Otranto, Gallipoli, Taranto, Ostuni, Alberobello.
Lungo l’area costiera di Maruggio, denominata Campomarino, sono stati individuati dal Ministero dell’ambiente un habitat prioritario, rappresentato dalle dune costiere con ginepri, e sei habitat di interesse comunitario, importanti in quanto contribuiscono in modo significativo al mantenimento della biodiversità vegetale.
Il clima mite, grazie all’influsso del mare e il suolo povero e sassoso rappresentano condizioni ottimali per la produzione di vino. Siamo nel comprensorio vitivinicolo del Primitivo di Manduria da qualche mese una delle DOCG nel panorama viticolo della Regione.

Il Progetto

Il progetto Le Fabriche inizia alla fine degli anni novanta, con l’obiettivo di lavorare con i vitigni autoctoni, puntando alla qualità: massima cura del vigneto e, a cascata, del prodotto e di chi lo consuma. Coltivazione biologica e ricerca su viti e vigneti, attraverso collaborazioni con i migliori agronomi, enologi ed Università.
Nel 2007 prende l’avvio il progetto di un moderno e raffinato relais all’interno della tenuta: eleganti e confortevoli junior-suites tra i filari vitati e gli ulivi per offrire agli ospiti un’ esperienza immersiva in un luogo senza tempo.